Sponsor

Bernanke: essere aperti ad alzare gli interessi per uscire dalle bolle

La Federal Reserve deve essere aperta all'innalzamento dei tassi di interesse per scongiurare le bolle anche se una più forte regolamentazione rimane la soluzione per evitare il ripetersi della crisi. Questo quanto detto dal presidente della FED Bernanke mentre assicurava che tutti gli sforzi necessari per rafforzare il sistema regolatorio americano verranno presi al fine di evitare una nuova crisi di simili proporzioni, descritta come la peggiore della storia moderna.

 

Se adeguate riforme non dovessero essere realizzate o se realizzate, ma in modo insufficiente a prevenire il ripetersi di crisi, la FED rimarrà aperta all'uso della politica monetaria come mezzo supplementare per correggere tale situazione.

La FED è stata criticata per aver tenuto i tassi di interesse troppo bassi dopo la crisi del 2000, ponendo in questo modo le basi per l'attuale bolla immobiliare. Bernanke ammettendo che la politica dei tassi è stata accomodante all'inizio del 2000 ribatte che con una più ferrea regolamentazione in materia di ipoteca si sarebbe potuto prevenire l'attuale degenero.

Share Link:
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Technorati Furl Ask Yahoo Bookmarks myAOL MSN Live OkNotizie Segnalo Chatta.it