Sponsor

Supporti e resistenze

I supporti e le resistenze sono uno dei concetti più ampiamente usati nel trading. Stranamente però ognuno sembra avere una propria idea su come misurare i supporti e le resistenze.

Supporti e resistenze

Osservando il grafico soprastante si nota che lo zigzag della linea forma un andamento positivo. Quando il mercato si muove verso l’alto e poi fa un’inversione abbassandosi, il valore più alto raggiunto costituisce una resistenza.

Se il mercato continua a procedere verso l’alto, il minor livello raggiunto prima di riprendere la salita costituisce un supporto. In questo modo resistenze e supporti si formano in modo continuo.

Una cosa da ricordare è che supporti e resistenze non sono un numero esatto. Molte volte possono vedersi supporti o resistenze che appaiono rotti, ma poco dopo ci si accorge che il mercato li stava solo testando. Con il grafico a candele, questi test dei supporti e delle resistenze, sono solitamente rappresentati dalle ombre delle candele.

Quindi, quando si può sapere con certezza che i supporti e le resistenze sono rotti? Una risposta precisa non c’è. Alcuni sostengono che supporti e resistenze vengono rotti se il mercato riesce a chiudere oltre di essi. Comunque, questo non è sempre il caso che si può trovare nei grafici.

Per aiutare a filtrare possibili finte rotture, sarebbe utile pensare ai supporti e alle resistenze come a delle zone piuttosto che a dei numeri. Un modo utile per individuarle sarebbe quello di segnare le zone interessate su di un grafico lineare. Questo perché il grafico rappresenta solo i prezzi di chiusura mentre le candele contengono numerose altre informazioni e i massimi o i minimi possono a volte condurre verso un’errata interpretazione.

Un paio di annotazioni interessanti sono che:

  1. Quando il mercato oltrepassa una resistenza, questa diventa ora un supporto.
  2. Quante più volte i prezzi testano un livello di resistenza o supporto senza romperlo tanto più forte diventa questa area di resistenza o supporto che sia.
Share Link:
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Technorati Furl Ask Yahoo Bookmarks myAOL MSN Live OkNotizie Segnalo Chatta.it