Sponsor

Long vs. short bodies

In linea di massima, tanto più è lungo il corpo di una candela, tanto più è intesa l’attività di vendita o acquisto. All’opposto tanto più un corpo risulta piccolo minore è il movimento di prezzo, e questa figura rappresenta un consolidamento della posizione.

long vs. short bodies

Una candela bianca con un corpo parecchio esteso, rappresenta una forte tendenza verso l’acquisto. Più è lunga la candela più la chiusura sarà superiore alla quotazione di apertura, rappresentando così un avanzamento significativo ad opera di compratori aggressivi. Mentre una candela bianca lunga rappresenta solitamente un mercato in fase toro (ossia con andamento positivo), molto dipende anche dalla sua posizione all’interno di un grafico. Se si trova una candela bianca con range molto ampio al termine di un trend discendente, questa potrebbe significare un probabile punto di svolta o che si è giunti ad un livello di supporto.

Una candela nera invece evidenza una forza maggiore operata dai venditori all’interno del mercato e il punto di chiusura è inferiore a quello di apertura nella rappresentazione grafica. Ciò sta a significare un notevole declino della quotazione dal punto di apertura ad opera di venditori aggressivi. Come per la candela bianca, quella nera se presente dopo un trend ascendente potrebbe costituire un punto di svolta o in questo caso evidenziare la presenza di una resistenza.

Share Link:
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Technorati Furl Ask Yahoo Bookmarks myAOL MSN Live OkNotizie Segnalo Chatta.it