Sponsor

Dragon fly e gravestone doji

Il dragon fly doji si ha quando l’apertura, la chiusura e il massimo sono i medesimi, mentre il minimo crea una lunga ombra inferiore. Il risultato è una candela che assomiglia molto alla lettera T con una lunga ombra inferiore e l’assenza di quella superiore. Il dragon fly doji indica che i venditori hanno dominato gli scambi e condotto il prezzo verso il basso durante la sessione, al termine della quale i compratori sono tuttavia riusciti a rialzare la quotazione fino al valore di apertura che è anche il massimo della sessione.

Le possibilità di un’inversione con un dragon fly doji dipendono dal prezzo precedente e da conferme successive. La lunga ombra inferiore evidenzia la forza dei compratori, ma la presenza del minimo indica che i venditori son sempre in agguato. In seguito a un lungo trend negativo, una candela nera lunga, o in presenza di un supporto, il dragon fly doji potrebbe segnalare una probabile inverisione o un minimo raggiunto. In seguito a un lungo trend positivo, una candela lunga bianca, o in presenza di una resistenza, la lunga ombra potrebbe essere segnale di una potenziale inversione negativa o un massimo raggiunto. Per entrambe le situazioni è richiesta una conferma per stabilire l’esatto andamento.

Dragon fly & Gravestone Doji

Un gravestone doji si forma quando il prezzo di apertura, chiusura e il minimo sono i medesimi valori e il massimo crea una lunga ombra superiore. La candela risultante assomiglia a una T capovolta con una lunga ombra superiore e nessuna ombra inferiore. Il gravestone doji indica che i compratori hanno dominato la sessione guidando durante essa il prezzo al rialzo fino al massimo. Comunque, entro la fine della sessione stessa, i venditori sono riusciti a spingere nuovamente il prezzo verso il basso fino al valore di apertura che è anche minimo di sessione.

Come il dragon fly doji o altre candele, le implicazioni del gravestone doji per una possibile inversione dipendono dal prezzo precedente e dalle conferme future. Nonostante ciò la lunga ombra superiore sta ad indicare un rally fallito e un massimo intraday indica l’evidenza di una pressione di compratori. A seguito di un lungo trend negativo, una candela lunga nera o un supporto, sposta l’evidenza sulla forza della pressione dei venditori e sulla possibilità di un’inversione positiva. Dopo un lungo trend positivo, una candela lunga bianca o una resistenza, sposta l’attenzione sul rally fallito e indica una probabile inversione negativa dell’andamento. In entrambe le situazioni sono comunque richieste conferme sia per un andamento toro o orso.

Share Link:
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Technorati Furl Ask Yahoo Bookmarks myAOL MSN Live OkNotizie Segnalo Chatta.it