Sponsor

Hammer e hanging man

Sia l’hammer che l’hanging man hanno identico aspetto, ma hanno una differente influenza a seconda dell’andamento precedente del prezzo. Entrambi hanno un corpo ridotto (bianco o nero), ombre inferiori lunghe e un’ombra superiore corta o per nulla presente. Come molte delle figure con candele singole, sia l’hammer che l’hanging man richiedono una conferma prima di procedere all’azione.

L’hammer è un indicatore di inversione positiva che si forma a seguito di un declino. In aggiunta al segnale di una potenziale inversione di trend, l’hammer può evidenziare un minimo o un livello di supporto. Alla fine di un declino, gli hammer segnalano un ritorno di mercato toro. Il minimo della lunga ombra inferiore implica che i venditori hanno guidato il prezzo verso il basso durante la sessione in modo abbastanza forte. Sebbene questo sembri sufficiente per procedere all’azione, l’hammer richiede un’ulteriore conferma di inversione. Il minimo dell’hammer mostra che numerosi venditori sono ancora presenti. Ulteriore pressione per l’acquisto, e preferibilmente con un’espansione dei volumi, è necessaria prima di procedere all’azione. Una tale conferma può arrivare da un gap in direzione positiva o una candela bianca.

Hammer & Hanging man

L’hanging man è un pattern di inversione orso che può anche indicare un massimo o un livello di resistenza. Formandosi dopo un avanzamento, un hanging man indica che la pressione della vendita sta iniziando ad aumentare. Il minimo della lunga ombra inferiore conferma che i venditori hanno spinto il prezzo in basso durante la sessione. Nonostante ciò i tori hanno riguadagnato terreno guidando il prezzo nuovamente verso l’alto per la fine. Come per l’hammer, un hanging man richiede conferme di tipo orso prima di procedere all’azione. Tali conferme possono arrivare da un gap negativo o una lunga candela nera con aumento dei volumi.

Share Link:
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Technorati Furl Ask Yahoo Bookmarks myAOL MSN Live OkNotizie Segnalo Chatta.it