Sponsor

MACD - Moving Average Convergence Divergence

MACD è un acronimo per Moving Average Convergence Divergence. Questo strumento è impiegato per identificare le medie mobili che indicano un nuovo trend, sia toro che orso.

Solitamente con il MACD attivato su di un grafico, si vedono tre numeri impiegati per le impostazioni:

  • il primo numero indica i periodi usati per calcolare la media mobile più veloce;
  • il secondo numero indica i periodi usati per una media mobile più lenta;
  • il terzo numero infine è quello delle barre usate per calcolare la media mobile della differenza tra le medie mobili più veloce e meno veloce.

Per esempio, se si vede scritto “12,26,9” come parametri per il MACD questo sarà da interpretare nel seguente modo:

  • il 12 rappresenta le precedenti 12 barre della media mobile più rapida;
  • il 26 rappresenta le precedenti 26 barre della media mobile più lenta;
  • il 9 rappresenta le precedenti 9 barre della differenza tra le due medie mobili precedenti. All’interno del grafico si ha una rappresentazione tramite istogramma (barre verticali) di questo ultimo parametro.

Quando le due medie mobili si avvicinano, l’istogramma diventa sempre più piccolo. Si ha quindi una convergenza poiché la media mobile più veloce si sta avvicinando a quella più lenta. Proprio da questo funzionamento dunque il nome dell’indicatore MACD.

MACD - Moving Average Convergence Divergence

Essendoci due medie mobili con differente velocità e quindi differente razione al prezzo, si assisterà ad un movimento più reattivo da parte di quella veloce rispetto ai mutamenti della quotazione. Se si dovesse verificare un nuovo trend, la linea della media mobile veloce reagirà per prima andando ad incrociare quella più lenta. Quando avviene l’incrocio e si ha il formarsi di una divergenza sempre più marcata si ha dunque la conferma che un nuovo trend si è formato.

Ovviamente da non dimenticare è che in ogni caso il MACD tenderà a muoversi con un certo ritardo rispetto alle quotazioni dato che non è altro che la media di quotazioni appartenenti al passato.

Share Link:
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Technorati Furl Ask Yahoo Bookmarks myAOL MSN Live OkNotizie Segnalo Chatta.it