Sponsor

USD: aumento dei sussidi di disoccupazione e calo delle vendite al dettaglio

Inaspettatamente le richieste di sussidi di disoccupazione hanno visto un aumento pari a 11000 unità per la settimana conclusasi il 9 di gennaio, tuttavia la media mobile a quattro settimane mostra livelli ai minimi da agosto 2008 confermando l'andamento positivo di fondo. L'aumento delle 11000 richieste ha portato il totale a 444000 in accordo con il dipartimento del lavoro americano. Il livello della settimana precedente è stato poi rivisto a 433000 dai 434000.

Per le vendite al dettaglio del mese di dicembre invece si è visto un inaspettato calo pari allo 0.3% mentre le previsioni si mostravano positive puntando ad una crescita dello 0.5%. I dati di novembre sono stati comunque rivisti al rialzo portando il +1.3% a un +1.8%.

Questi dati sono purtroppo contrari alle speranze per un recupero economico, infatti i dati delle vendite al dettaglio sono un importante indicatore per ciò che riguarda la spesa dei consumatori, valore che da solo costituisce il 70% del PIL.

Share Link:
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Technorati Furl Ask Yahoo Bookmarks myAOL MSN Live OkNotizie Segnalo Chatta.it